giovedì 16 novembre 2017

Parity Rate e Disintermediazione: strumenti utili (per non abbonati)

Con la LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 entra in vigore anche in Italia il divieto di inserire, nei contratti di intermediazione tra OTA e strutture ricettive, livelli di prezzo imposti (dall'OTA) per la vendita diretta di camere sul sito Web dell'hotel. 

Una Rivoluzione? In parte sì, per i vantaggi che porta ai titolari dell'offerta ricettiva. Senza peraltro ledere del tutto il ruolo importante delle OTA, agevolandone anzi una maggiormente sana concorrenza.

Il punto di Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 


 
Parity Rate: sembra un secolo fa che i gestori di strutture ricettive non potessero praticare sul proprio listino ai clienti diretti un prezzo a piacere, perchè si era vincolati alla "Parity" con le OTA. 
Booking.com, Expedia.com etc. ci vincolavano, se volevamo lavorare con loro, alla pubblicità sul sito ufficiale della struttura ricettiva di prezzi superori a quelli praticati sui quei portali:...era solo un anno fa!
L'abolizione della Parity in UE.
La distorsione del mercato era evidente: due grandi OTA (OTA = Online Travel Agencies) oligopolistiche, Booking.com ed Expedia.com imponevano i livelli di prezzi agli operatori.  Tant'è che sia in UE prima, che in Italia poi, si arrivò a delle leggi ad hoc per combattere il fenomeno, anche perchè tali clausole non sembravano portare vantaggi a nessuno, se non solo alle OTA: le quali dall'abolizione della Parity non sembrano peraltro aver avuto contraccolpi affatto clamorosi. 
Infatti, "i risultati di una recente indagine, svolta dalle Autorità Antitrust di Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi  Bassi, Svezia e Regno Unito dimostrano che nei Paesi in cui è stata abolita la parità  tariffaria non c’è stata alcuna riduzione della presenza dei portali" (Fonte: Federalberghi).
Per un excursus sulle tappe che in UE hanno portato a vari porvvedimenti legislativi, si veda QUI, l'articolo di Federalberghi.

(Omissis...)

L'articolo completo è disponibile in area riservata abbonati, clicca QUI.
Non sei abbonato AIBBA&AgICAV? Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV)

Le contromosse di Booking.com -  Booking Suite
I portali, non potendo più contare sulla rendita di posizione offerta dalle clausole di parity, scelgono di investire sulla qualità del servizio e sulla riduzione  delle commissioni. 
In realtà Booking.com aveva già da aprile 2015 cominciato un Marketing molto pressante ed aggressivo per riparare ai fatti descritti del nuovo corso francese (e probabilmente in previsione di quanto sta accadendo in Italia), telefonando a ciascuno dei suoi affiliati proponendo ad ogni hotel/B&B e simili, un sito Web nuovo ("BookingSuite", vedi QUI) costruito gratuitamente dallo staff di Booking.com. (Vedi QUI mio articolo dell'epoca sull'argomento).
Gli strumenti di Web Marketing e strategie di disintermediazione per le strutture ricettive.
Una volta avuta la certezza di poter praticare sul proprio sito ufficiale prezzi competitivi rispetto alla OTA, quali strumenti posso utilizzare per risalire il "ranking" sui motori di ricerca?
(Omissis…)



L'articolo completo è disponibile in area riservata abbonati, clicca QUI.
Non sei abbonato AIBBA&AgICAV? Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV)

Compila il modulo di richiesta informazioni.



---------------------------------------------------------------------------------------
Altri articoli in materia: 

Altri posts sul tema:
----------------------------------------------------------------------------------------
Ulteriori approfondimenti consulenze sono disponibili su abbonamento, BASE o COMPLETO. Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV.



Cordiali saluti a tutti!


Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV, Email: calandra@aibba.it
* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.
© Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 

Nessun commento:

Posta un commento