venerdì 17 novembre 2017

L.R. n. 86/2016 TOSCANA - Focus su attività Extralberghiere (per non abbonati)

Entra in vigore sul BUR Toscana n. 57, parte prima, del 28.12.2016 la  L.R. 20 dicembre 2016, n. 86 sono previsti gli articoli dal 54 al 74 - Le principali novità.


di Stefano Calandra - www.aibba.it
 (Informazioni generali per i non abbonati - per abbonarsi cliccare QUI )
 
Un potenziale gestore che intenda aprire una nuova attività di Bed and Breakfast/Affittacamere/Appartamento Turistico in Toscana ha ora come riferimento una nuova normativa: la L.R. n. 86/2016 TOSCANA (Novellata dalle L.R. n. 58/2017 e L.R. 24/2018.).

Questa nuova normativa in specie per l'Extralberghiero comporta delle non troppo invasive discontinuità con la precedente, ma la rielaborazione del testo si era resa necessaria a seguito di novità, sorte anche in altre regioni, per la conformazione giuridica di Affittacamere e Appartamenti Turistici.  
Certamente, è stata presa una decisione molto innovativa e cioè quella di vietare la somministrazione di ulteriori pasti, al di fuori della prima colazione, agli Affittacamere; consentendo di fatto il cd. "regime di mezza pensione", solo agli hotel. 
La differenza tra B&B ed Affittacamere ora consiste solo nel fatto che un Affittacamere NON somministra pasti, mentre lo stesso si denominerà "Bed and Breakfast" se somministrerà la prima colazione, a questo punto in via obbligatoria e non accessoria. Il B&B NON potrà quindi somministrare nè seconde colazioni, nè pranzi.
L'Affittacamere in Toscana quindi si riduce alla sola somministrazione alimentare della prima colazione, denominandosi "B&B".
Infine, con l'art. 70 si è voluto disciplinare e chiarire maggiormente la modalità di affitto di appartamenti Turistici, con pesanti sanzioni qualora si esorbiti dall'esercizio corretto.
Regolamento di attuazione della LR: in attesa di emanazione. Qui in questa pagina non appena uscirà. 
------------------------------------------------------------------------------------
Vecchia normativa:
“Riordino delle funzioni provinciali in materia di turismo in attuazione della l.r. 22/2015. Modifiche alla l.r. 42/2000 e alla l.r. 22/2015” (BURT n. 13 del 23/03/2016)

------------------------------------------------------------------------------------

Novità principali L.R. n. 86/2016 TOSCANA (Novellata dalle L.R. n. 58/2017 e L.R. 24/2018.):

Affittacamere e Bed and Breakfast (Art. 55 e 56)
  • Immutata la destinazione di civile abitazione
  • Possibilità di aprire in un'unica unità immobiliare: 1 appartamento= 1 Affittacamere
  • Massima capacità: 6 camere e 12 letti
  • Gestione: possibile sia (...)

(Omissis...)

L'articolo completo è disponibile per gli abbonati.


Non sei abbonato AIBBA&AgICAV? Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV)


Vuoi sapere se il tuo immobile è ancora idoneo a diventare Affittacamere, B&B, Locazione Turistica o Casa Vacanze?
Puoi ottenere la risposta in tre giorni lavorativi mediante il nostro servizio di geometra a distanza: clicca QUI per maggiori informazioni.

Ulteriori approfondimenti consulenze sono disponibili su abbonamento, BASE o COMPLETO. Qui trovi maggiori informazioni sull'apertura di una nuova attività extralberghiera.
  
Compila il modulo sottostante per info su come proseguire ad avere info e ricevere assistenza per aprie il tuo B&B/Affittacamere/Appartamento Vacanze.
--------
http://www.aibba.it/corpo.php?link=file/contattaci.html
----------------------------------------------------------------  




Cordiali saluti a tutti!


Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV, Email: calandra@aibba.it

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.
© Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 

Nessun commento:

Posta un commento