lunedì 4 luglio 2016

Sentenza TAR LAZIO n. 586/2016: Non più vincoli regionali all'esercizio di B&B e Case Vacanza

13 giugno 2016. Con la sentenza n. 586/2016, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (T.A.R.) abroga determinati capitoli del Regolamento Lazio 8/2015 per l'Extralberghiero, ritenendoli illegittimi.


Vengono in particolare eliminati i "lacci e lacciuoli" inerenti periodicità di esercizio, forme giuridiche ed altre discriminazioni ai danni di B&B e Case Vacanza. La valenza nazionale del provvedimento. 


Il punto di Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 

  
Con una sentenza direi "storica" - valida in maniera defintiva se la Regione non dovesse ricorrere al Consiglio di Stato (entro 60 giorni dalla notifica della sentenza impugnata o di 6 mesi dalla pubblicazione della stessa ndr) - il Giudice Amministrativo ha accolto il ricorso dell'Antitrust, che ha fatto ricorso al TAR contro la regione Lazio, lamentando disposizioni normative Regionali riguardanti i Bed and Breakfasts e le Case Vacanza in contrasto con le norme vigenti della Libera Concorrenza. 
 
Vedi il dettato della sentenza, sottolineata in rosso nelle parti più importanti (riservata abbonati)

Vedi il Regolamento Lazio n. 8/2015 aggiornato con le abrogazioni. (riservata abbonati)
  
Le domande frequenti:
  1. Ma è vero che allora sono “abrogati" i B&B NON IMPRENDITORIALI e le CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE NON IMPRENDITORIALI? 
  2. Viene automaticamente annullata la possibilità di lavorare in maniera NON imprenditoriale, o no? visto che comma 3.a) riguarda la non imprenditorialità...
  3. Ecc...
RISPOSTA: ...
(Omissis...)

L'articolo completo è disponibile in area riservata abbonati, clicca QUI.

Non sei abbonato AIBBA&AgICAV? Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV)

Compila il modulo di richiesta informazioni.

http://www.aibba.it/corpo.php?link=file/contattaci.html


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Ulteriori approfondimenti consulenze sono disponibili su abbonamento, BASE o COMPLETO. Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV.


Cordiali saluti a tutti!


Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV 
Email: calandra@aibba.it - www.aibba.it

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.
© Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it